Censimento permanente popolazione e abitazioni 2023 - Compilazione online del questionario

Pubblicata il 06/10/2023

Per la compilazione del questionario online presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Sommatino contattare uno dei seguente  operatori di back office per fissare un appuntamento o inviare una email comunicando il proprio numero telefonico per essere contattati:
L’assistenza alla compilazione del questionario presso il CCR del Comune è completamente gratuita.

Il 2 ottobre 2023 è iniziata la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Per il Comune di Sommatino le famiglie coinvolte sono 1.069

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 1° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. La violazione dell’obbligo di risposta comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, ai sensi degli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989.

Come partecipare: le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare. Se hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera.

A partire dal 2 ottobre 2023, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online anche presso uno dei Centri Comunali di Rilevazione (CCR) attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2023.  Compilare il questionario online è possibile fino all’ 11 dicembre 2023.

Dal 12 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista
– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.