Descrizione
MUSEO COMUNALE DI STORIA NATURALE ED ARTE ED ARTE MINERARIA presso il Centro Sociale Polivalente Sommatino, Viale Fontaine.
Il Museo Comunale di Storia Naturale ed Arte Mineraria di Sommatino è di recente istituzione, essendo stato inaugurato il 18 Dicembre 2001 e realizzato dalla Società Cooperativa Aturia. Esso è diviso in varie sezioni, ed attualmente ne sono attive solo due: quella Geologico - paleontologica e quella di Arte Mineraria.
La prima offre una panoramica sull'evoluzione geologica del territorio, tramite collezioni di rocce, minerali e fossili e di pannelli esplicativi che presentano ricostruzioni paleoambientali, grafici e colonne stratigrafiche realizzate dai Geologi Giuseppe Arengi e Filippo La Bella.
È il tempo il filo conduttore che guida il visitatore tra paesaggi ed ambienti scomparsi da milioni di anni e fa rivivere, se pur nella fantasia, animali e piante che hanno popolato la Sicilia milioni di anni prima che l'uomo facesse la sua comparsa.
Un ampio murales, eseguito dal Maestro Samuel Sanfilippo, illustra, attraverso la fantasia dell'artista, alcuni probabili ambienti che si sono susseguiti nel corso dell'evoluzione ambientale.
La seconda sezione documenta le tappe dell'attività estrattiva dello zolfo con l'esposizione di strumenti di perforazione, lampade, maschere, e strumenti di rilevamento di gas tossici e grisou. Particolarmente suggestivo è il plastico di tutto il complesso minerario della miniera Trabia Tallarita e la ricostruzione in scala del castelletto di estrazione del pozzo Vittorio Vitello, con annesso il grosso silos (detto navetta).
Il progetto definitivo prevede un area espositiva di 700 mq, con percorsi interattivi, una serie di laboratori naturalistici e percorsi naturalistici, archeologici e di archeologia industriale nei luoghi più interessanti del territorio di Sommatino.
- Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito tematico del Museo.
- Regolamento Museo Comunale di Storia Naturale ed Arte Mineraria.