La legge Finanziaria per il 2008 ha istituito l’obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Il decreto attuativo è il n° 55/2013.
Per fattura elettronica si intende un documento in formato digitale la cui autenticità e integrità sono garantite dalla firma elettronica qualificata di chi emette la fattura stessa, nonché dalla sua trasmissione tramite uno specifico Sistema di Interscambio (SdI).
Il Decreto Legge 24 aprile 2014, n° 66 ha fissato al 31 marzo 2015 l’obbligo di emettere fatture (anche nota e parcella) in formato elettronico (denominato FatturaPA) verso la Pubblica Amministrazione che non può più accettare fatture trasmesse in formato cartaceo né può procedere ad alcun pagamento neppure parziale sino all’invio della fattura in formato elettronico.
Il Comune di Sommatino, in esecuzione delle disposizioni appena citate, ha scelto il canale della Posta Elettronica Certificata (PEC) per ricevere le fatture elettroniche trasmesse dai fornitori ed ha provveduto ad individuare gli uffici abilitati a ricevere ed accettare o respingere le predette fatture.
A tal fine, quindi, è necessario che il fornitore, prima di emettere fattura, individui esattamente l’ufficio destinatario della fattura ed acquisisca il codice univoco attribuito all’ufficio medesimo da iPA.
Si sottolinea che è indispensabile individuare correttamente l’ufficio destinatario il quale è l’unico che può provvedere alla verifica della fattura ed alla successiva accettazione entro i previsti termini.
Si forniscono, pertanto qui di seguito, le informazioni necessarie per compilare e trasmettere le fatture elettroniche ai singoli punti ordinanti (Uffici destinatari) del Comune di Sommatino a partire dal 31 marzo 2015.
Per fattura elettronica si intende un documento in formato digitale la cui autenticità e integrità sono garantite dalla firma elettronica qualificata di chi emette la fattura stessa, nonché dalla sua trasmissione tramite uno specifico Sistema di Interscambio (SdI).
Il Decreto Legge 24 aprile 2014, n° 66 ha fissato al 31 marzo 2015 l’obbligo di emettere fatture (anche nota e parcella) in formato elettronico (denominato FatturaPA) verso la Pubblica Amministrazione che non può più accettare fatture trasmesse in formato cartaceo né può procedere ad alcun pagamento neppure parziale sino all’invio della fattura in formato elettronico.
Il Comune di Sommatino, in esecuzione delle disposizioni appena citate, ha scelto il canale della Posta Elettronica Certificata (PEC) per ricevere le fatture elettroniche trasmesse dai fornitori ed ha provveduto ad individuare gli uffici abilitati a ricevere ed accettare o respingere le predette fatture.
A tal fine, quindi, è necessario che il fornitore, prima di emettere fattura, individui esattamente l’ufficio destinatario della fattura ed acquisisca il codice univoco attribuito all’ufficio medesimo da iPA.
Si sottolinea che è indispensabile individuare correttamente l’ufficio destinatario il quale è l’unico che può provvedere alla verifica della fattura ed alla successiva accettazione entro i previsti termini.
Si forniscono, pertanto qui di seguito, le informazioni necessarie per compilare e trasmettere le fatture elettroniche ai singoli punti ordinanti (Uffici destinatari) del Comune di Sommatino a partire dal 31 marzo 2015.
Descrizione | Informazioni |
Canale utilizzato per la ricezione | PEC |
Indirizzo PEC | protocollo@pec.comune.sommatino.cl.it |
Partita IVA | 01132500859 |
Codice Fiscale | 80002230854 |
Ufficio | Codice IPA |
Area Affari Generali | SSQ70P |
Area Finanziaria | B9XPHV |
Area Tecnica | ENWTQ6 |
Area Vigilanza | V8W45K |
Ufficio Economato | BK24QF |
Pagina aggiornata il 07/10/2024