Regolamento sulla disciplina delle entrate comunali

Regolamenti

Descrizione

Il presente Regolamento, adottato nell’ambito della potestà regolamentare riconosciuta al Comune dall’art. 52 del D.Lgs.15.12.1997 n. 446 e dall’art. 50 della L. 27.12.1997 n. 449, disciplina in via generale le entrate comunali, siano esse tributarie o non tributarie, al fine di garantire il buon andamento dell’attività del Comune in osservanza dei principi di equità, efficacia, economicità e trasparenza e nel rispetto delle esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti/utenti. Le norme del presente Regolamento sono inoltre finalizzate a stabilire un corretto rapporto di collaborazione con i contribuenti, in applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente di cui alla Legge 27 luglio 2000, n. 212 e dei decreti attuativi della legge delega n. 23/2014.

Per quanto attiene all’individuazione e alla definizione delle fattispecie imponibili e dei soggetti passivi, e alla determinazione dell’aliquota o tariffa massima dei singoli tributi, si applicano le relative disposizioni di legge.

La disciplina delle singole entrate può essere definita da apposito regolamento. Le norme del presente regolamento si applicano in quanto non in contrasto con le norme contenute nei regolamenti di disciplina delle singole entrate.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta