Nelle materie devolute alla sua competenza rilascia le attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza.
Cura la gestione dello Sportello Unico per l'Edilizia ai sensi della vigente normativa nazionale e regionale.
Riceve le pratiche relative all'attività edilizia, istruisce le richieste e rilascia i conseguenti atti amministrativi, permessi a costruire e attestazioni, anche in sanatoria.
Controlla le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) con le modalità previste dalla normativa vigente.
Gestisce e coordina le le verifiche, ispezioni e controlli sulle Segnalazioni Certificate di Agibilità (SCA) anche con l'ausilio dell'ASL competente territorialmente.
Esercita i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell'abusivismo edilizio ivi compresa l'adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino di competenza comunale e delle ordinanze inerenti l'attività urbanistico - edilizia ad esclusione dei provvedimenti contingibili e urgenti a tutela dell'incolumità pubblica/privata.
Provvede alla determinazione, ovvero verifica degli importi relativi al contributo di costruzione ed alla verifica dei casi di esenzione nonché al rimborso dei contributi pagati nei casi previsti dalle norme vigenti in materia.
Rilascia i certificati di destinazione urbanistica e di inagibilità degli edifici o parti di essi nei casi previsti dalla legge.
Gestisce l'accesso agli atti dei titoli edilizi e quant'altro in diretto possesso degli archivi da esso gestito;
Ricezione delle comunicazioni di messa in esercizio degli impianti elevatori in ambito privato.
Cura l'attuazione di piani, programmi e convenzioni urbanistiche, interpreta le norme e gli strumenti urbanistici, segue il contenzioso del settore di appartenenza.