Affari legali – Contratti – Assistenza Organi Istituzionali

L'ufficio fornisce supporto legale agli uffici dell'Ente; cura gli adempimenti amministrativi (registrazioni, trascrizioni, volture, versamenti etc.) previsti dalla normativa in materia contrattuale; si occupa di attività di segreteria e supporto tecnico/amministrativo alle attività istituzionali.


Competenze

L'ufficio Affari legali si occupa di:

  • Rappresentanza del Comune avanti il giudice di pace
  • Conferimento incarichi e contatti con gli avvocati incaricati del patrocinio
  • Attività connessa alla esposizione dell’Ente al rischio mediante copertura assicurativa
  • Consulenza legale agli uffici e servizi dell’Amministrazione
  • Attività di coordinamento in materia di privacy

L'ufficio Contratti si occupa di:

Predisposizione dei contratti nella forma pubblica amministrativa, previa istruttoria operata dal Settore competente nella persona del RUP/Dirigente attestante l'idoneità a contrarre dell'Appaltatore
Quantificazione delle spese per la stipula del contratto, nonché per la dichiarazione di vincoli edilizi
Predisposizione degli atti di liquidazione per la registrazione fiscale dei contratti
Registrazione telematica esclusivamente all'Agenzia dell'Entrate dei contratti stipulati;
Trasmissione del fascicolo amministrativo al settore competente, Patrimonio Tecnico, per gli adempimenti consequenziali ed in particolare la trascrizione presso la Conservatoria e Catasto degli immobili eventualmente acquistati o venduti se l'atto pubblico è rogato dal Segretario Generale
Trasmissione alla Ditta del rendiconto delle spese richieste dall'ufficio contratti e del file in pdf del contratto firmato
Tenuta del Repertorio dei contratti e dell'archivio sia cartaceo che informatico

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area 1

Area Amministrativa

Responsabile

Cateno Brunetto

Responsabile Area 1

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Cateno Brunetto

Responsabile Area 1

Sede principale

Sede comunale

Piazza Vittoria 5

Dal lunedì al venerdì: 09:00 - 13:00

Contatti

Affari legali - Contratti - Assistenza Organi Istituzionali

Telefono: 09221649111

PEC: protocollo@pec.comune.sommatino.cl.it

Pagina aggiornata il 08/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri