DET. N. 140 -
A/FINANZIARIA-C.E.D. Addì 20-10-2005
REG. GEN. N. 680
AREA FINANZIARIA E C.E.D.
OGGETTO
|
AFFIDAMENTO FORNITURA GASOLIO DA RISCALDAMENTO PER GLI EDIFICI SCOLASTICI.
INDIZIONE TRATTATIVA PRI= VATA. |
PREMESSO:
-
che il Comune è in gestione provvisoria, non
essendo stato ancora approvato il bilancio di previsione anno 2005 alle
scadenze stabilite dai vari decreti ministeriali e che, ai sensi dell'art. 163
del D. lgs. 267 del 18/8/2000, disciplinante l'esercizio provvisorio e la
gestione provvisoria dei bilanci degli Enti locali, è consentita esclusivamente la gestione, nei
limiti dei corrispondenti stanziamenti di spesa dell'ultimo bilancio approvato;
-
che la gestione provvisoria è limitata
all'assolvimento delle obbligazioni già assunte, delle obbligazioni derivanti
da obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge ed è limitata,
inoltre, alle sole operazioni necessarie ad evitare che siano arrecati danni
patrimoniali certi e gravi all'Ente;
CONSIDERATO che con deliberazione consiliare n. 36 del 28.10.2004, esecutiva ai sensi di legge, sono stati approvati: il Bilancio dell’esercizio finanziario 2004, la relazione previsionale e programmatica 2004/2006 nonché il Bilancio pluriennale 2004/2006;
VISTA la deliberazione n. 78 del 15/09/2003 con la quale
la Giunta Comunale ha deliberato il piano esecutivo gestionale per l'esercizio
finanziario 2003, in conformità con il bilancio di Previsione 2003, la
relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2003/2005,
approvati con deliberazione di Consiglio Comunale n. 26 del 18.07.2003, esecutiva
ai sensi di legge, conservando la propria
validità sino all’approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio 2004;
CONSIDERATO che non si è ancora proceduto
all’approvazione del bilancio per il corrente esercizio finanziario 2005 e non
è stato adottato ancora il p. e. g. per il corrente anno per cui il Sindaco, a
seguito apposita richiesta (prot. n. 385 del 14 gennaio 2005) ha autorizzato lo
scrivente ad assumere atti gestionali in linea provvisoria, per il
funzionamento e mantenimento della P. O. n. 2 dell’Area finanziaria, per
ciascun intervento e in misura non superiore mensilmente ad un dodicesimo,
riferite all'ultimo bilancio definitivamente approvato, ad evitare l’insorgere di eventuali
danni ed interruzioni di pubblico servizio,
che potrebbe causare danno grave ed irreparabile all’ente;
VERIFICATO che lo scrivente, quale
Responsabile della P.O. n. 2 – Area Finanziaria, ha avuto affidato in gestione
il Capitolo 12030 "L.R. n. 1/79 - Fondi per servizi - Finalità ex art.
6";
CONSIDERATO che si rende necessario
provvedere all'acquisto di lt 30.000 di
gasolio da riscaldamento per gli Edifici Scolastici;
VISTA la deliberazione della G.M. n.
78 del 18.09.2000, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato deliberato
che:
- le procedure volte alla
individuazione del contraente, con il quale stipulare contratti per l'appalto
di lavori o la fornitura di beni o servizi, d'importo non superiore a
£.80.000.000, oggi in € 41.316,56, avvengano mediante trattativa privata, così
come disciplinata dal vigente regolamento comunale, mentre quelle di importo
superiore attraverso il cottimo fiduciario ovvero, qualora l'utilizzo di tale
procedura non sia consentito dalla normativa vigente mediante l'asta pubblica;
- il fine e l'oggetto dei
contratti vengono specificati dal Responsabile del Servizio nelle
determinazioni di indizione della gara;
- l'attività contrattuale sia
ispirata ai principi di efficacia, efficienza, economicità di scelta,
trasparenza, corrispondenza tra procedura ed esigenza di soddisfacimento dei
bisogni collettivi.
CONSIDERATO che con la stessa deliberazione n. 78/2000 la G.M. ha dato mandato ai Responsabili dei Servizi affinché gestiscano per intero le procedure concorsuali e contrattuali, provvedendo, tra l'altro a:
1) indire e gestire le procedure
di gara;
2) stipulare e gestire il
relativo contratto;
PRESO ATTO che la deliberazione n,
78/2000, più volte citata, ha valore di deliberazione a contrattare ai sensi e
per gli effetti dell'art. 56 della L. 142/90, così come recepita dalla L.R. 48/91
e successivamente modificata con l'art. 13 della L.R. n. 30/2000
VISTO l'art. 31, comma 3°, della legge
n. 7/2002;
RITENUTO opportuno procedere per
l'appalto in questione all'esperimento di trattativa privata, così come
disciplinata dal regolamento, approvato con deliberazione consiliare n. 24 del
02/06/1998, esecutiva;
VISTO il preventivo presentato
dall'ufficio P.I., dal quale si evince che la presuntiva spesa per la fornitura
in questione ammonta a complessivi € 34.365,00
incluso IVA;
VISTO
lo schema di capitolato speciale,
facente parte integrante del presente atto;
CONSIDERATO che il conferimento
dell'appalto ed il conseguente contratto tendono alla fornitura di gasolio da
riscaldamento per gli edifici scolastici, che rappresenta, altresì , l'oggetto
del relativo contratto;
RITENUTO opportuno, procedere per
l'appalto in questione all'esperimento di trattativa privata, così come
disciplinata dal regolamento, approvato con delibera consiliare n.24 del
2/6/1998, esecutiva;
TENUTO CONTO che il Comune è tenuto ad
adottare la contabilità economica, per cui la spesa deve essere distinta per
esercizio finanziario 2005/2006;
VISTO l'art. 183 comma 6 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 il quale dà la
possibilità di potere assumere impegni di spesa sugli esercizi successivi,
compresi nel bilancio pluriennale, nel limite delle previsioni nello stesso
comprese, per cui può procedersi alla prenotazione della somma necessaria per
l'attivazione del servizio di competenza 2005 e quello pluriennale 2006;
VISTO l'art. 171 comma 4 del D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 il quale
stabilisce che gli stanziamenti previsti nel bilancio pluriennale, che per il
primo anno coincidono con quelli del bilancio annuale di competenza, hanno
carattere autorizzatorio, costituente limite agli impegni di spesa, e sono
aggiornati annualmente in sede di approvazione del bilancio di previsione;
VISTO l'O.R.EE.LL. così come
applicato in Sicilia con L.R. n. 48/91;
VISTO il D. Lgs.vo n. 267 del 18.08.2000;
RITENUTO che quale responsabile della
P.O. n. 2 - Area Finanziaria lo scrivente esprime sulla presente determinazione
parere favorevole, sotto il profilo della regolarità tecnica e sotto il profilo
della regolarità contabile, ai sensi dell'art. 53 della legge 08/06/1990, n.
142, recepito dall'art. 1, comma 1, lettera i), della legge regionale
11.12.1991, n. 48, nel testo quale risulta sostituito dall'art. 12 della legge
regionale 23.12.2000, n. 30.
INDIRE gara a trattativa privata, ai
sensi dell'art. 12 della L.R. n. 4/96, modificato dall'art.11 della L.R. n.
22/96 e con le norme del R.D. n. 827 del 23 05.1924, richiamate dall'art. 7
della L.R. n. 19/94 per l'appalto della fornitura di gasolio da riscaldamento
per gli edifici scolastici per l'anno 2005 e 2006.
DISCIPLINARE la gara con le prescrizioni
contenute nel capitolato speciale, nella lettera di invito, nonché nell'avviso
pubblico di gara, allegati al presente provvedimento per farne parte
integrante, con l'espressa previsione che si procederà all'aggiudicazione della
fornitura anche in presenza di una sola valida offerta.
INVIARE copia dell'allegato avviso
pubblico di gara avente valore di bando all'Ufficio notifiche per la
pubblicazione all'albo Pretorio ed al sito web del Comune al fine di consentire
la partecipazione alla gara a Ditte anche non invitate.
DARE ATTO che il presente provvedimento,
per le caratteristiche proprie, che riassume, deve essere considerato anche
quale deliberazione a contrattare ai sensi dell'art.56 della legge 142/1990,
così come recepita dalla L.R. n. 48/1991.
PRENOTARE la spesa presuntiva di € 34.365,00 compreso Imposta di fabbricazione,
trasporto e IVA, tenuto conto dei contenuti di cui all'art. 183 del D. Lgs. n.
267/2000, come segue:
- in quanto a € 10.000,00 sul Cap. 12030
"L.R. 02.01.1979 n. 1 - Fondo per servizi - Finalità ex art. 6" del
corrente bilancio, che offre la necessaria disponibilità;
- in quanto a € 24.365,00 sul medesimo capitolo del bilancio
pluriennale 2006.
INVIARE all'Ufficio di Ragioneria copia
della presente determinazione per la immediata registrazione dell'impegno.
INSERIRE la presente determinazione
nella raccolta delle determinazioni e per i provvedimenti di pubblicazione
all'Albo del Comune ed al sito web del Comune ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza amministrativa;
La presente determinazione avrà esecuzione dopo il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria da parte del responsabile del servizio finanziario ai sensi dell'art. 6, comma 11, della Legge 25.05.1997 e della Circolare Ass.to Reg.le EE.LL. n. 8 del 12.09.1997 e dopo il suo inserimento nella raccolta di cui all'art. 183, del D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000.
PREVENTIVO DI SPESA PER LA
FORNITURA DI GASOLIO DA RISCALDAMENTO – A.S. 2005/2006
********************
Avendo
effettuato un'indagine di mercato, relativamente al costo di gasolio da
riscaldamento, che risulta essere, finito, di
€ 1.145,53 per ogni 1.000 litri (*), compreso I.F., trasporto e IVA,come
rilevato dalla pagina WEB del Ministero dell'Industria - Prezzi nazionali dei
prodotti petroliferi del 17.10.2005;
Considerato
che, in riferimento alle forniture effettuate nel precedente anno per gli
edifici scolastici e tenuto conto anche della disponibilità finanziaria;
al fine di garantire
il corretto funzionamento delle attività negli edifici scolastici, occorre
provvedere alla fornitura di lt. 30.000 di gasolio da riscaldamento.
Per
quanto sopra esposto, quindi, di seguito si determina la spesa necessaria per
l'anno 2005 e 2006 in € 34.365,00, calcolata, tenuto conto della disponibilità
finanziaria, come segue:
ANNO 2005 : € 10.000,00 al Cap. 12030 " L.R. n. 1/79 Fondo per
servizi - Finalità ex art.6" del bilancio del corrente esercizio
finanziario;
ANNO 2006 : € 24.365,00 compreso trasporto, I.F. e IVA al 20% al
medesimo capitolo del bilancio pluriennale 2006.
La
fornitura sarà aggiudicata alla Ditta che avrà offerto il massimo ribasso
percentuale; l'offerta deve contenere l'indicazione della percentuale di
ribasso da applicare sul prezzo finito SIF/SIVA risultante dalla Staffetta
Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale:
(*)= prezzo rilevato
il 17.10.2005, data di predisposizione della gara.
=============================
ALLEGATO
"B"
C A P I T O L A T O D' O N E R I
PER L'AFFIDAMENTO DELLA
FORNITURA DI GASOLIO DA RISCALDAMENTO PER GLI EDIFICI SCOLASTICI A. S.
2005/2006.
- ART. 1 -
Il presente capitolato stabilisce
le modalità per l'affidamento della fornitura di gasolio da riscaldamento per i
seguenti edifici scolastici:
1) Scuola Elementare e Materna
di V/le Garibaldi;
2) Scuola Media di Via Aldo
Moro;
3) Scuola Media di V/lo
Settembrini;
- ART. 2 -
La quantità di gasolio
necessaria è di lt. 30.000 (trentamila) così suddivisi:
-
ART. 3 -
Il quantitativo sopra indicato è
presunto e non impegnativo per il Comune di Sommatino.
-
ART. 4 -
Le forniture devono essere
effettuate in più riprese, secondo le esigenze ed in base alle ordinazioni
dell'Ufficio P.I.; la Ditta aggiudicataria dovrà provvedere entro le
quarantotto ore successive alla richiesta.
- ART. 5-
Il gasolio dovrà essere fornito
con autobotti muniti di contalitri; Il Comune ha la facoltà di chiedere la
pesatura in presenza di un proprio rappresentante.
- ART. 6-
Il pagamento delle forniture
sarà effettuato con provvedimento di liquidazione, entro trenta giorni dalla
presentazione della fattura regolarmente vistata per la regolare fornitura e
per la conformità del prezzo. Alle fatture dovranno essere allegate la copia
dell'edizione della "Staffetta Quotidiana" relativa ai prodotti
petroliferi riportante i "PREZZI ITALIA" SIF-SIVA relativi al periodo
al quale si riferisce ciascuna fornitura eseguita.
L'intera fornitura è finanziata
con i fondi per servizi L.R. n. 1/79 (art. 13 - L.R. n. 8/2000).
- ART. 7 -
La fornitura sarà aggiudicata
alla Ditta che avrà offerto lo sconto più elevato sul prezzo del gasolio da
riscaldamento. Tale sconto resterà fisso e invariato per tutta la durata della
fornitura e verrà applicato sul prezzo SIF/SIVA risultante dalla Staffetta
Quotidiana Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale.
- ART. 8 -
La Ditta deve essere
regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A. ed in possesso della relativa
autorizzazione amministrativa afferente la fornitura e deve obbligarsi ad
eseguire la fornitura applicando lo sconto percentuale offerto che riconosce
remunerativo e compensativo.
- ART. 9 -
L'offerta dovrà avere validità
fino al 31.12.2006.
- ART. 10 -
A garanzia degli obblighi
assunti la Ditta dovrà costituire, nei modi di legge, dopo l'affidamento della
fornitura e prima della sottoscrizione del contratto, una cauzione definitiva,
pari ad un ventesimo dell'importo presunto dell'aggiudicazione.
- ART.11 -
L'amministrazione Comunale si
riserva il diritto di risolvere anticipatamente e senza obbligo di rispetto di
tempi di preavviso il contratto stipulato con la Ditta, per mancanza di uno o
più requisiti previsti nel presente capitolato.
- ART. 12 -
Le spese contrattuali e
consequenziali sono a carico per intero della Ditta aggiudicataria.
- ART.13 -
Per quanto non espressamente
previsto nel presente capitolato le parti si rimettono alle norme, contenute al
riguardo, nel Codice Civile.
==========================
ALLEGATO
"C"
COMUNE DI SOMMATINO
********************
P.O. n. 2 - AREA FINANZIARIA
Ufficio Pubblica Istruzione
********************
Prot. n.....…………..
Sommatino .............……………
RACCOMANDATA A.R.
Spett.le
.....…..........………..……………...
.......................…...………………
...............….……………..
OGGETTO: Invito a trattativa privata per l'affidamento della fornitura di gasolio da riscaldamento.
Codesta Ditta, senza
alcun impegno per l'Amministrazione è invitata a partecipare alla trattativa
privata, previa gara informale, per l'affidamento della fornitura di lt. 30.000
di gasolio da riscaldamento per gli edifici scolastici, indetta con
determinazione n. ……../AREA FINANZIARIA del ……..............., esecutiva .
La gara informale
avrà luogo nel Palazzo Comunale il giorno …………............. alle ore …….......
e sarà presieduta dal Responsabile della P.O.n. 2 -AREA FINANZIARIA Rag.
Giovanni Cigna. L'affidamento avverrà con il criterio del massimo ribasso
percentuale. Tale sconto resterà fisso ed invariabile per tutta la durata della
fornitura e verrà applicato sul prezzo finito SIF/SIVA risultante dalla
Staffetta Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale.
L'affidamento avverrà anche in presenza di una
sola offerta ritenuta valida dal Presidente. In caso di offerte uguali si
procederà con sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. 1924 n. 827. Quando
nell'offerta vi sia discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello
indicato in lettere, sarà ritenuto valida l'indicazione più vantaggiosa per
l'Amministrazione. Alla gara possono assistere tutti i rappresentanti delle
imprese interessate o propri delegati ai sensi di legge.
Per partecipare alla
trattativa privata codesta ditta dovrà far pervenire a questo Comune, entro
un'ora prima rispetto a quella fissata per la gara informale, una busta chiusa,
sulla quale dovrà essere chiaramente apposta la seguente dicitura:
"OFFERTA PER LA TRATTATIVA PRIVATA DEL GIORNO ......……………..... ORE
……....... RELATIVA ALLA FORNITURA DI GASOLIO DA RISCALDAMENTO PER GLI EDIFICI
SCOLASTICI". All'interno della busta dovranno essere inserite l'offerta e
la dichiarazione, redatte secondo i criteri di seguito indicati.
L'offerta deve
contenere l'indicazione della percentuale di ribasso da applicare sul prezzo
finito SIF/SIVA risultante dalla Staffetta Petrolifera vigente alla data di
ciascuna consegna parziale, espressa così in cifre come in lettere, senza
abrasioni o correzioni di sorta. Essa dovrà essere sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante della Impresa.
La dichiarazione
deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa,
il quale deve attestare:
a) di obbligarsi ad eseguire la
fornitura applicando lo sconto offerto, che riconosce remunerativo e
compensativo;
b) di aver preso conoscenza
dell'oggetto del servizio e delle relative norme e di accettare tutte le
condizioni previste dal capitolato speciale relativamente a quantità , qualità
, modalità del servizio;
c) di essere iscritta alla
C.C.I.A.A. per la categoria ____________ al n. ____________________;
d) di non trovarsi nella
condizione di incapacità di contrarre con la P.A. e di non essere
temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in pubblici appalti;
e) che i soggetti dotati di
potere di rappresentanza e con carico di direttore tecnico non sono incorsi in
uno dei provvedimenti di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956
n. 1423, e non hanno pendente un procedimento per tali misure;
f) che a carico dei soggetti
dotati di poteri di rappresentanza o con incarico di Direttore Tecnico non sono
state pronunciate sentenze di condanna passati in giudicato per reati, che
possono comunque influire sull'ammissione alla presente gara e in particolare
per taluno dei delitti contro la pubblica amministrazione e l'ordine pubblico
previsti dagli artt. 314, primo comma, 318, primo comma, 319-ter, 321, 323,
secondo comma, 326, terzo comma, primo periodo e 416-bis del Codice Penale;
g) che i soggetti dotati di
potere di rappresentanza o con incarico di Direttore Tecnico non si sono resi
responsabili di grave negligenza o malafede nella esecuzione dei lavori;
h) di non essere recidivo nelle
violazioni degli obblighi concernenti le dichiarazione e i conseguenti
adempimenti in materia di contributi sociali, imposte e tasse e di non aver
commesso anche un'unica violazione di maggiore gravità ;
i) che nell'esercizio della
propria attività professionale non ha commesso un errore grave accertato con
qualsiasi mezzo di prova dalla stazione appaltante;
l) di non trovarsi attualmente
in stato di liquidazione o fallimento, di non avere presentato domanda di
concordato, di non avere subito nel quinquennio anteriore alla data della gara
procedure di fallimento o concordato e di non avere avuto comunicazione circa
la presentazione di istanze di fallimento negli ultimi due anni;
m) di essere in regola con le
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17
della Legge 12/03/1999 n. 68
ovvero
di trovarsi nella condizione di
non assoggettabilità agli obblighi di assunzione obbligatoria.
Allorquando la firma
in calce alla domanda non sia autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge n.
15/1968, è necessario che alla stessa sia allegata copia, ancorché non autenticata,
di un documento di identità del sottoscrittore.
L'offerta deve
essere espressa in cifre ed in lettere.
Si precisa che il
recapito della busta rimane ad esclusivo rischio del mittente e che
l'Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità nel caso in cui per
qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione in tempo utile.
L'offerta non è
impegnativa per questo Ente, fino alla trasmissione dell'atto negoziale di
accettazione della prestazione che decorrerà a seguito di comunicazione formale
da parte dell'Ente.
Il Presidente di
gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di
prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che
gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
Si precisa che sono
a carico dell'Impresa affidataria tutte le spese inerenti e conseguenti alla
stipula del contratto e che la partecipazione alla trattativa comporta la piena
ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nella presente
lettera, nonché nel capitolato speciale.
Codesta Ditta potrà
prendere visione di tutti gli atti relativi alla presente trattativa presso
l'Ufficio P.I. del Centro Polivalente di V/le Fontaine dalle ore 10,00 alle ore
12,00 di ogni giorno lavorativo escluso il sabato. Può aversi, inoltre,
l'estrazione di copia, previo pagamento delle spese di riproduzione, su
richiesta formulata almeno tre giorni prima rispetto a quello fissato per la
gara.
Il Responsabile del
presente procedimento é la Sig.ra Antonina Grasso, ufficio P.I., tel.
0922/873434 - fax 0922/872490.
============================
COMUNE DI SOMMATINO
Provincia di Caltanissetta
********************
P.O. n. 2 - AREA FINANZIARIA
Ufficio Pubblica Istruzione
********************
AVVISO DI TRATTATIVA PRIVATA
SI RENDE NOTO CHE IN ESECUZIONE DELLA DETERMINAZIONE
N...…..../AREA FINANZIARIA DEL .………................, ESECUTIVA, E' INDETTA PER
IL GIORNO …………......... ORE .……....... UNA TRATTATIVA PRIVATA, PREVIA GARA
INFORMALE, PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI LITRI 30.000 DI GASOLIO DA
RISCALDAMENTO PER GLI EDIFICI SCOLASTICI - ANNO 2005 E 2006.
Possono partecipare
alla trattativa privata tutte le Imprese, che siano iscritte alla C.C.I.A.A.
per la categoria richiesta dall'oggetto della presente gara, senza alcun
impegno per l'Amministrazione Comunale.
La gara informale
avrà luogo nel Palazzo Comunale il giorno …………............. alle ore …….......
e sarà presieduta dal Responsabile della P.O.n. 2 -AREA FINANZIARIA Rag.
Giovanni Cigna. L'affidamento avverrà con il criterio del massimo ribasso
percentuale. Tale sconto resterà fisso ed invariabile per tutta la durata della
fornitura e verrà applicato sul prezzo finito SIF/SIVA risultante dalla
Staffetta Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale.
L'affidamento avverrà anche in presenza di una
sola offerta ritenuta valida dal Presidente. In caso di offerte uguali si procederà
con sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. 1924 n. 827. Quando nell'offerta
vi sia discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in
lettere, sarà ritenuto valida l'indicazione più vantaggiosa per
l'Amministrazione. Alla gara possono assistere tutti i rappresentanti delle
imprese interessate o propri delegati ai sensi di legge.
Per partecipare alla
trattativa privata l'Impresa interessata dovrà far pervenire a questo Comune,
entro un'ora prima rispetto a quella fissata per la gara informale, una busta
chiusa, sulla quale dovrà essere chiaramente apposta la seguente dicitura:
"OFFERTA PER LA TRATTATIVA PRIVATA DEL GIORNO...……………...... ORE ….....
RELATIVA ALLA FORNITURA DI GASOLIO DA RISCALDAMENTO PER GLI EDIFICI
SCOLASTCI". All'interno della busta dovranno essere inserite l'offerta e
la dichiarazione, redatte secondo i criteri di seguito indicati.
L'offerta deve
contenere l'indicazione della percentuale di ribasso da applicare sul prezzo
finito SIF/SIVA risultante dalla Staffetta Petrolifera vigente alla data di
ciascuna consegna parziale, espressa così in cifre come in lettere, senza
abrasioni o correzioni di sorta. Essa dovrà essere sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante della Impresa.
La dichiarazione
deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa,
il quale deve attestare:
a) di obbligarsi ad eseguire la
fornitura applicando lo sconto offerto, che riconosce remunerativo e
compensativo;
b) di aver preso conoscenza
dell'oggetto del servizio e delle relative norme e di accettare tutte le
condizioni previste dal capitolato speciale relativamente a quantità , qualità
, modalità del servizio;
c) di essere iscritta alla
C.C.I.A.A. per la categoria ____________ al n. ____________________;
d) di non trovarsi nella
condizione di incapacità di contrarre con la P.A. e di non essere
temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in pubblici appalti;
e) che i soggetti dotati di
potere di rappresentanza e con carico di direttore tecnico non sono incorsi in
uno dei provvedimenti di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956
n. 1423, e non hanno pendente un procedimento per tali misure;
f) che a carico dei soggetti
dotati di poteri di rappresentanza o con incarico di Direttore Tecnico non sono
state pronunciate sentenze di condanna passati in giudicato per reati, che
possono comunque influire sull'ammissione alla presente gara e in particolare
per taluno dei delitti contro la pubblica amministrazione e l'ordine pubblico
previsti dagli artt. 314, primo comma, 318, primo comma, 319-ter, 321, 323,
secondo comma, 326, terzo comma, primo periodo e 416-bis del Codice Penale;
g) che i soggetti dotati di
potere di rappresentanza o con incarico di Direttore Tecnico non si sono resi
responsabili di grave negligenza o malafede nella esecuzione dei lavori;
h) di non essere recidivo nelle
violazioni degli obblighi concernenti le dichiarazione e i conseguenti
adempimenti in materia di contributi sociali, imposte e tasse e di non aver
commesso anche un'unica violazione di maggiore gravità ;
i) che nell'esercizio della
propria attività professionale non ha commesso un errore grave accertato con
qualsiasi mezzo di prova dalla stazione appaltante;
l) di non trovarsi attualmente
in stato di liquidazione o fallimento, di non avere presentato domanda di
concordato, di non avere subito nel quinquennio anteriore alla data della gara
procedure di fallimento o concordato e di non avere avuto comunicazione circa
la presentazione di istanze di fallimento negli ultimi due anni;
m) di essere in regola con le
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17
della Legge 12/03/1999 n. 68
ovvero
di trovarsi nella condizione di
non assoggettabilità agli obblighi di assunzione obbligatoria.
Allorquando la firma
in calce alla domanda non sia autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge n.
15/1968, è necessario che alla stessa sia allegata copia, ancorché non
autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
L'offerta deve
essere espressa in cifre ed in lettere.
Si precisa che il
recapito della busta rimane ad esclusivo rischio del mittente e che
l'Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità nel caso in cui per
qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione in tempo utile.
L'offerta non è
impegnativa per questo Ente, fino alla trasmissione dell'atto negoziale di
accettazione della prestazione che decorrerà a seguito di comunicazione formale
da parte dell'Ente.
Il Presidente di
gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di
prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che
gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.
Si precisa che sono
a carico dell'Impresa affidataria tutte le spese inerenti e conseguenti alla
stipula del contratto e che la partecipazione alla trattativa comporta la piena
ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nella
presente lettera, nonché nel capitolato speciale.
Codesta Ditta potrà prendere visione di tutti gli atti relativi alla presente trattativa presso l'Ufficio P.I. del Centro Polivalente di V/le Fontaine dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di ogni giorno lavorativo escluso il sabato. Può aversi, inoltre, l'estrazione di copia, previo pagamento delle spese di riproduzione, su richiesta formulata almeno tre giorni prima rispetto a quello fossato per la gara.
Il Responsabile del
presente procedimento è la Sig.ra Antonina Grasso, ufficio P.I., tel.
0922/873434 - fax 0922/872490.
IL RESPONSABILE DELL’AREA
ECONOMICO-FINANZIARIO
f.to: RAG. GIOVANNI CIGNA
==============================================================
ATTESTAZIONE DI COPERTURA
FINANZIARIA
(Art. 55 - Legge N. 142/90)
Uscita Cap.
_______ Imp PR/DF: _________ del __/__/____ €.___________
Sub.Imp..: _________ del __/__/____ €.___________
Liq.PR/DF ________ del
__/__/____ €.___________
Uscita Cap. _______
Imp PR/DF: _________ del __/__/____ €.___________
Sub.Imp..:_________ del
__/__/____ €.___________
Liq.PR/DF________ del __/__/____ €.___________
Uscita Cap.
_______ Imp PR/DF: _________ del __/__/____ €.___________
Sub.Imp..: _________ del __/__/____ €.___________
Liq.PR/DF_________ del __/__/____ €.___________
Uscita Cap.
_______ Imp PR/DF: _________ del __/__/____ €.___________
Sub.Imp..: _________ del __/__/____ €.___________
Liq.PR/DF_________ del __/__/____ €.___________
Entrata Cap. ____________ Accertam. : _____________ del
________________
Entrata Cap. ____________ Accertam. : _____________ del
________________
Sotto il profilo contabile dell'operazione, verificata
la disponibilità sufficiente sulla voce del bilancio, si attesta la relativa
copertura finanziaria.
Sommatino, lì ______________
IL RESPONSABILE
AREA FINANZIARIA
f.to: Rag. Giovanni Cigna
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Inserita nella raccolta al n. 680 delle determinazioni.
Il
Responsabile del servizio
_______________________
La presente determinazione, ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza dell’azione amministrativa, è stata pubblicata all’Albo Pretorio dell’Ente per gg. 15 consecutivi dal 21-10-05 al 05-11-05.
Sommatino, lì __________________
IL MESSO COMUNALE
IL SEGRETARIO COMUNALE
DOTT. ALFREDO VERSO
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