COMUNE  DI  SOMMATINO

                Provincia  di  Caltanissetta

 

 

 

DET. N. 140   - A/FINANZIARIA-C.E.D.                            Addì 20-10-2005

REG. GEN. N.  680

 

AREA FINANZIARIA E C.E.D.

 

 

OGGETTO

AFFIDAMENTO FORNITURA GASOLIO DA RISCALDAMENTO PER

GLI  EDIFICI SCOLASTICI. INDIZIONE TRATTATIVA PRI=

VATA.

 

 

 

C O P I A    DETERMINAZIONE

DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

PREMESSO:

-         che il Comune è in gestione provvisoria, non essendo stato ancora approvato il bilancio di previsione anno 2005 alle scadenze stabilite dai vari decreti ministeriali e che, ai sensi dell'art. 163 del D. lgs. 267 del 18/8/2000, disciplinante l'esercizio provvisorio e la gestione provvisoria dei bilanci degli Enti locali,  è consentita esclusivamente la gestione, nei limiti dei corrispondenti stanziamenti di spesa dell'ultimo bilancio approvato;

-         che la gestione provvisoria è limitata all'assolvimento delle obbligazioni già assunte, delle obbligazioni derivanti da obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge ed è limitata, inoltre, alle sole operazioni necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'Ente;

CONSIDERATO che con deliberazione consiliare n. 36 del 28.10.2004, esecutiva ai sensi di legge, sono stati approvati: il Bilancio dell’esercizio finanziario 2004, la relazione previsionale e programmatica 2004/2006 nonché il Bilancio pluriennale 2004/2006;

VISTA la deliberazione n. 78 del 15/09/2003 con la quale la Giunta Comunale ha deliberato il piano esecutivo gestionale per l'esercizio finanziario 2003, in conformità con il bilancio di Previsione 2003, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale 2003/2005, approvati con deliberazione di Consiglio Comunale n. 26 del 18.07.2003, esecutiva ai sensi di legge, conservando la propria validità sino all’approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio 2004;

            CONSIDERATO che non si è ancora proceduto all’approvazione del bilancio per il corrente esercizio finanziario 2005 e non è stato adottato ancora il p. e. g. per il corrente anno per cui il Sindaco, a seguito apposita richiesta (prot. n. 385 del 14 gennaio 2005) ha autorizzato lo scrivente ad assumere atti gestionali in linea provvisoria, per il funzionamento e mantenimento della P. O. n. 2 dell’Area finanziaria, per ciascun intervento e in misura non superiore mensilmente ad un dodicesimo, riferite  all'ultimo bilancio definitivamente approvato, ad evitare l’insorgere di eventuali danni ed interruzioni di pubblico servizio,  che potrebbe causare danno grave ed irreparabile all’ente;

VERIFICATO che lo scrivente, quale Responsabile della P.O. n. 2 – Area Finanziaria, ha avuto affidato in gestione il Capitolo 12030 "L.R. n. 1/79 - Fondi per servizi - Finalità ex art. 6";

CONSIDERATO che si rende necessario provvedere all'acquisto di lt 30.000 di gasolio da riscaldamento per gli Edifici Scolastici;

VISTA la deliberazione della G.M. n. 78 del 18.09.2000, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato deliberato che:

- le procedure volte alla individuazione del contraente, con il quale stipulare contratti per l'appalto di lavori o la fornitura di beni o servizi, d'importo non superiore a £.80.000.000, oggi in € 41.316,56, avvengano mediante trattativa privata, così come disciplinata dal vigente regolamento comunale, mentre quelle di importo superiore attraverso il cottimo fiduciario ovvero, qualora l'utilizzo di tale procedura non sia consentito dalla normativa vigente mediante l'asta pubblica;

- il fine e l'oggetto dei contratti vengono specificati dal Responsabile del Servizio nelle determinazioni di indizione della gara;

- l'attività contrattuale sia ispirata ai principi di efficacia, efficienza, economicità di scelta, trasparenza, corrispondenza tra procedura ed esigenza di soddisfacimento dei bisogni collettivi.

CONSIDERATO che con la stessa deliberazione n. 78/2000 la G.M. ha dato mandato ai Responsabili dei Servizi affinché gestiscano per intero le procedure concorsuali e contrattuali, provvedendo, tra l'altro a:

1) indire e gestire le procedure di gara;

2) stipulare e gestire il relativo contratto;

PRESO ATTO che la deliberazione n, 78/2000, più volte citata, ha valore di deliberazione a contrattare ai sensi e per gli effetti dell'art. 56 della L. 142/90, così come recepita dalla L.R. 48/91 e successivamente modificata con l'art. 13 della L.R. n. 30/2000

VISTO l'art. 31, comma 3°, della legge n. 7/2002;

RITENUTO opportuno procedere per l'appalto in questione all'esperimento di trattativa privata, così come disciplinata dal regolamento, approvato con deliberazione consiliare n. 24 del 02/06/1998, esecutiva;

VISTO il preventivo presentato dall'ufficio P.I., dal quale si evince che la presuntiva spesa per la fornitura in questione ammonta a complessivi € 34.365,00 incluso IVA;

VISTO  lo schema di capitolato  speciale, facente parte integrante del presente atto;

CONSIDERATO che il conferimento dell'appalto ed il conseguente contratto tendono alla fornitura di gasolio da riscaldamento per gli edifici scolastici, che rappresenta, altresì , l'oggetto del relativo contratto;

RITENUTO opportuno, procedere per l'appalto in questione all'esperimento di trattativa privata, così come disciplinata dal regolamento, approvato con delibera consiliare n.24 del 2/6/1998, esecutiva;

TENUTO CONTO che il Comune è tenuto ad adottare la contabilità economica, per cui la spesa deve essere distinta per esercizio finanziario 2005/2006;

VISTO l'art. 183 comma 6 del  D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 il quale dà la possibilità di potere assumere impegni di spesa sugli esercizi successivi, compresi nel bilancio pluriennale, nel limite delle previsioni nello stesso comprese, per cui può procedersi alla prenotazione della somma necessaria per l'attivazione del servizio di competenza 2005 e quello pluriennale 2006;

VISTO l'art. 171 comma 4 del  D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 il quale stabilisce che gli stanziamenti previsti nel bilancio pluriennale, che per il primo anno coincidono con quelli del bilancio annuale di competenza, hanno carattere autorizzatorio, costituente limite agli impegni di spesa, e sono aggiornati annualmente in sede di approvazione del bilancio di previsione;

VISTO l'O.R.EE.LL. così come applicato in Sicilia con L.R. n. 48/91;

VISTO  il D. Lgs.vo n. 267 del 18.08.2000;

RITENUTO che quale responsabile della P.O. n. 2 - Area Finanziaria lo scrivente esprime sulla presente determinazione parere favorevole, sotto il profilo della regolarità tecnica e sotto il profilo della regolarità contabile, ai sensi dell'art. 53 della legge 08/06/1990, n. 142, recepito dall'art. 1, comma 1, lettera i), della legge regionale 11.12.1991, n. 48, nel testo quale risulta sostituito dall'art. 12 della legge regionale 23.12.2000, n. 30.

 

D E T E R M I N A

 

INDIRE gara a trattativa privata, ai sensi dell'art. 12 della L.R. n. 4/96, modificato dall'art.11 della L.R. n. 22/96 e con le norme del R.D. n. 827 del 23 05.1924, richiamate dall'art. 7 della L.R. n. 19/94 per l'appalto della fornitura di gasolio da riscaldamento per gli edifici scolastici per l'anno 2005 e 2006.

 

DISCIPLINARE la gara con le prescrizioni contenute nel capitolato speciale, nella lettera di invito, nonché nell'avviso pubblico di gara, allegati al presente provvedimento per farne parte integrante, con l'espressa previsione che si procederà all'aggiudicazione della fornitura anche in presenza di una sola valida offerta.

 

INVIARE copia dell'allegato avviso pubblico di gara avente valore di bando all'Ufficio notifiche per la pubblicazione all'albo Pretorio ed al sito web del Comune al fine di consentire la partecipazione alla gara a Ditte anche non invitate.

 

DARE ATTO che il presente provvedimento, per le caratteristiche proprie, che riassume, deve essere considerato anche quale deliberazione a contrattare ai sensi dell'art.56 della legge 142/1990, così come recepita dalla L.R. n. 48/1991.

 

PRENOTARE la spesa presuntiva di € 34.365,00 compreso Imposta di fabbricazione, trasporto e IVA, tenuto conto dei contenuti di cui all'art. 183 del D. Lgs. n. 267/2000, come segue:

 

- in quanto a € 10.000,00 sul Cap. 12030 "L.R. 02.01.1979 n. 1 - Fondo per servizi - Finalità ex art. 6" del corrente bilancio, che offre la necessaria disponibilità;

- in quanto a € 24.365,00 sul medesimo capitolo del bilancio pluriennale 2006.

 

INVIARE all'Ufficio di Ragioneria copia della presente determinazione per la immediata registrazione dell'impegno.

 

INSERIRE la presente determinazione nella raccolta delle determinazioni e per i provvedimenti di pubblicazione all'Albo del Comune ed al sito web del Comune ai fini della pubblicità  degli atti e della trasparenza amministrativa;

 

La presente determinazione avrà esecuzione dopo il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria da parte del responsabile del servizio finanziario ai sensi dell'art. 6, comma 11, della Legge 25.05.1997 e della Circolare Ass.to Reg.le EE.LL. n. 8 del 12.09.1997 e dopo il suo inserimento nella raccolta di cui all'art. 183, del D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO "A"

 

PREVENTIVO DI SPESA PER LA FORNITURA DI GASOLIO DA RISCALDAMENTO – A.S. 2005/2006

 

********************

Avendo effettuato un'indagine di mercato, relativamente al costo di gasolio da riscaldamento, che risulta essere, finito, di  € 1.145,53 per ogni 1.000 litri (*), compreso I.F., trasporto e IVA,come rilevato dalla pagina WEB del Ministero dell'Industria - Prezzi nazionali dei prodotti petroliferi del 17.10.2005;

Considerato che, in riferimento alle forniture effettuate nel precedente anno per gli edifici scolastici e tenuto conto anche della disponibilità finanziaria;

 

S I   S T A B I L I S C E   C H E

 

al fine di garantire il corretto funzionamento delle attività negli edifici scolastici, occorre provvedere alla fornitura di lt. 30.000 di gasolio da riscaldamento.

 

Per quanto sopra esposto, quindi, di seguito si determina la spesa necessaria per l'anno 2005 e 2006 in € 34.365,00, calcolata, tenuto conto della disponibilità finanziaria, come segue:

 

ANNO  2005 : € 10.000,00 al Cap. 12030 " L.R. n. 1/79 Fondo per servizi - Finalità ex art.6" del bilancio del corrente esercizio finanziario;

 

ANNO  2006 : € 24.365,00 compreso trasporto, I.F. e IVA al 20% al medesimo capitolo del bilancio pluriennale 2006.

 

La fornitura sarà aggiudicata alla Ditta che avrà offerto il massimo ribasso percentuale; l'offerta deve contenere l'indicazione della percentuale di ribasso da applicare sul prezzo finito SIF/SIVA risultante dalla Staffetta Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale:

 

(*)= prezzo rilevato il 17.10.2005, data di predisposizione della gara.

 

IL RESPONSABILE DELLA P.O. n. 2
AREA FINANZIARIA
- RAG. GIOVANNI CIGNA -

 

 

 

=============================

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO "B"

 

C A P I T O L A T O   D' O N E R I

 

PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI GASOLIO DA RISCALDAMENTO PER GLI EDIFICI SCOLASTICI A. S. 2005/2006.

 

- ART. 1 -

Il presente capitolato stabilisce le modalità per l'affidamento della fornitura di gasolio da riscaldamento per i seguenti edifici scolastici:

1) Scuola Elementare e Materna di V/le Garibaldi;

2) Scuola Media di Via Aldo Moro;

3) Scuola Media di V/lo Settembrini;

 

- ART. 2 -

La quantità di gasolio necessaria è di lt. 30.000 (trentamila) così suddivisi:

 

-         ART. 3 -

Il quantitativo sopra indicato è presunto e non impegnativo per il Comune di Sommatino.

-         ART. 4 -

Le forniture devono essere effettuate in più riprese, secondo le esigenze ed in base alle ordinazioni dell'Ufficio P.I.; la Ditta aggiudicataria dovrà provvedere entro le quarantotto ore successive alla richiesta.

 

- ART. 5-

Il gasolio dovrà essere fornito con autobotti muniti di contalitri; Il Comune ha la facoltà di chiedere la pesatura in presenza di un proprio rappresentante.

 

- ART. 6-

Il pagamento delle forniture sarà effettuato con provvedimento di liquidazione, entro trenta giorni dalla presentazione della fattura regolarmente vistata per la regolare fornitura e per la conformità del prezzo. Alle fatture dovranno essere allegate la copia dell'edizione della "Staffetta Quotidiana" relativa ai prodotti petroliferi riportante i "PREZZI ITALIA" SIF-SIVA relativi al periodo al quale si riferisce ciascuna fornitura eseguita.

L'intera fornitura è finanziata con i fondi per servizi L.R. n. 1/79 (art. 13 - L.R. n. 8/2000).

 

- ART. 7 -

La fornitura sarà aggiudicata alla Ditta che avrà offerto lo sconto più elevato sul prezzo del gasolio da riscaldamento. Tale sconto resterà fisso e invariato per tutta la durata della fornitura e verrà applicato sul prezzo SIF/SIVA risultante dalla Staffetta Quotidiana Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale.

 

- ART. 8 -

La Ditta deve essere regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A. ed in possesso della relativa autorizzazione amministrativa afferente la fornitura e deve obbligarsi ad eseguire la fornitura applicando lo sconto percentuale offerto che riconosce remunerativo e compensativo.

 

- ART. 9 -

L'offerta dovrà avere validità fino al 31.12.2006.

 

- ART. 10 -

A garanzia degli obblighi assunti la Ditta dovrà costituire, nei modi di legge, dopo l'affidamento della fornitura e prima della sottoscrizione del contratto, una cauzione definitiva, pari ad un ventesimo dell'importo presunto dell'aggiudicazione.

 

- ART.11 -

L'amministrazione Comunale si riserva il diritto di risolvere anticipatamente e senza obbligo di rispetto di tempi di preavviso il contratto stipulato con la Ditta, per mancanza di uno o più requisiti previsti nel presente capitolato.

 

- ART. 12 -

Le spese contrattuali e consequenziali sono a carico per intero della Ditta aggiudicataria.

- ART.13 -

Per quanto non espressamente previsto nel presente capitolato le parti si rimettono alle norme, contenute al riguardo, nel Codice Civile.

 

IL RESPONSABILE DELLA P.O. n. 2
AREA FINANZIARIA
- RAG. GIOVANNI CIGNA -

 

 

==========================

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO "C"

 

COMUNE DI SOMMATINO

Provincia di Caltanissetta

********************

P.O. n.  2 - AREA FINANZIARIA

Ufficio Pubblica Istruzione

 

********************

 

Prot. n.....…………..                                                    Sommatino .............……………

 

RACCOMANDATA A.R.                                                    

 

Spett.le .....…..........………..……………...

 

 

.......................…...………………

 

 

...............….……………..

 

 

OGGETTO: Invito a trattativa privata per l'affidamento della fornitura di gasolio da riscaldamento.

 

Codesta Ditta, senza alcun impegno per l'Amministrazione è invitata a partecipare alla trattativa privata, previa gara informale, per l'affidamento della fornitura di lt. 30.000 di gasolio da riscaldamento per gli edifici scolastici, indetta con determinazione n. ……../AREA FINANZIARIA del ……..............., esecutiva .

 

La gara informale avrà luogo nel Palazzo Comunale il giorno …………............. alle ore ……....... e sarà presieduta dal Responsabile della P.O.n. 2 -AREA FINANZIARIA Rag. Giovanni Cigna. L'affidamento avverrà con il criterio del massimo ribasso percentuale. Tale sconto resterà fisso ed invariabile per tutta la durata della fornitura e verrà applicato sul prezzo finito SIF/SIVA risultante dalla Staffetta Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale.

 L'affidamento avverrà anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida dal Presidente. In caso di offerte uguali si procederà con sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. 1924 n. 827. Quando nell'offerta vi sia discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, sarà ritenuto valida l'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione. Alla gara possono assistere tutti i rappresentanti delle imprese interessate o propri delegati ai sensi di legge.

Per partecipare alla trattativa privata codesta ditta dovrà far pervenire a questo Comune, entro un'ora prima rispetto a quella fissata per la gara informale, una busta chiusa, sulla quale dovrà essere chiaramente apposta la seguente dicitura: "OFFERTA PER LA TRATTATIVA PRIVATA DEL GIORNO ......……………..... ORE ……....... RELATIVA ALLA FORNITURA DI GASOLIO DA RISCALDAMENTO PER GLI EDIFICI SCOLASTICI". All'interno della busta dovranno essere inserite l'offerta e la dichiarazione, redatte secondo i criteri di seguito indicati.

L'offerta deve contenere l'indicazione della percentuale di ribasso da applicare sul prezzo finito SIF/SIVA risultante dalla Staffetta Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale, espressa così in cifre come in lettere, senza abrasioni o correzioni di sorta. Essa dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante della Impresa.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa, il quale deve attestare:

a) di obbligarsi ad eseguire la fornitura applicando lo sconto offerto, che riconosce remunerativo e compensativo;

b) di aver preso conoscenza dell'oggetto del servizio e delle relative norme e di accettare tutte le condizioni previste dal capitolato speciale relativamente a quantità , qualità , modalità del servizio;

c) di essere iscritta alla C.C.I.A.A. per la categoria ____________ al n. ____________________;

d) di non trovarsi nella condizione di incapacità di contrarre con la P.A. e di non essere temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in pubblici appalti;

e) che i soggetti dotati di potere di rappresentanza e con carico di direttore tecnico non sono incorsi in uno dei provvedimenti di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956 n. 1423, e non hanno pendente un procedimento per tali misure;

f) che a carico dei soggetti dotati di poteri di rappresentanza o con incarico di Direttore Tecnico non sono state pronunciate sentenze di condanna passati in giudicato per reati, che possono comunque influire sull'ammissione alla presente gara e in particolare per taluno dei delitti contro la pubblica amministrazione e l'ordine pubblico previsti dagli artt. 314, primo comma, 318, primo comma, 319-ter, 321, 323, secondo comma, 326, terzo comma, primo periodo e 416-bis del Codice Penale;

g) che i soggetti dotati di potere di rappresentanza o con incarico di Direttore Tecnico non si sono resi responsabili di grave negligenza o malafede nella esecuzione dei lavori;

h) di non essere recidivo nelle violazioni degli obblighi concernenti le dichiarazione e i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali, imposte e tasse e di non aver commesso anche un'unica violazione di maggiore gravità ;

i) che nell'esercizio della propria attività professionale non ha commesso un errore grave accertato con qualsiasi mezzo di prova dalla stazione appaltante;

l) di non trovarsi attualmente in stato di liquidazione o fallimento, di non avere presentato domanda di concordato, di non avere subito nel quinquennio anteriore alla data della gara procedure di fallimento o concordato e di non avere avuto comunicazione circa la presentazione di istanze di fallimento negli ultimi due anni;

m) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge 12/03/1999 n. 68

ovvero

di trovarsi nella condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzione obbligatoria.

 

Allorquando la firma in calce alla domanda non sia autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge n. 15/1968, è necessario che alla stessa sia allegata copia, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

 

L'offerta deve essere espressa in cifre ed in lettere.

 

Si precisa che il recapito della busta rimane ad esclusivo rischio del mittente e che l'Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità nel caso in cui per qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione in tempo utile.

 

L'offerta non è impegnativa per questo Ente, fino alla trasmissione dell'atto negoziale di accettazione della prestazione che decorrerà a seguito di comunicazione formale da parte dell'Ente.

 

Il Presidente di gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

 

Si precisa che sono a carico dell'Impresa affidataria tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipula del contratto e che la partecipazione alla trattativa comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nella presente lettera, nonché nel capitolato speciale.

 

Codesta Ditta potrà prendere visione di tutti gli atti relativi alla presente trattativa presso l'Ufficio P.I. del Centro Polivalente di V/le Fontaine dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di ogni giorno lavorativo escluso il sabato. Può aversi, inoltre, l'estrazione di copia, previo pagamento delle spese di riproduzione, su richiesta formulata almeno tre giorni prima rispetto a quello fissato per la gara.

Il Responsabile del presente procedimento é la Sig.ra Antonina Grasso, ufficio P.I., tel. 0922/873434 - fax 0922/872490.

 

IL RESPONSABILE DELLA P.O. n. 2
AREA FINANZIARIA
- RAG. GIOVANNI CIGNA -

 

 

 

============================

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO "D"

 

COMUNE DI SOMMATINO

Provincia di Caltanissetta

********************

P.O. n.  2 - AREA FINANZIARIA

Ufficio Pubblica Istruzione

********************

 

AVVISO DI TRATTATIVA PRIVATA

 

SI RENDE NOTO CHE IN ESECUZIONE DELLA DETERMINAZIONE N...…..../AREA FINANZIARIA DEL .………................, ESECUTIVA, E' INDETTA PER IL GIORNO …………......... ORE .……....... UNA TRATTATIVA PRIVATA, PREVIA GARA INFORMALE, PER L'AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI LITRI 30.000 DI GASOLIO DA RISCALDAMENTO PER GLI EDIFICI SCOLASTICI - ANNO 2005 E 2006.

 

Possono partecipare alla trattativa privata tutte le Imprese, che siano iscritte alla C.C.I.A.A. per la categoria richiesta dall'oggetto della presente gara, senza alcun impegno per l'Amministrazione Comunale.

 

La gara informale avrà luogo nel Palazzo Comunale il giorno …………............. alle ore ……....... e sarà presieduta dal Responsabile della P.O.n. 2 -AREA FINANZIARIA Rag. Giovanni Cigna. L'affidamento avverrà con il criterio del massimo ribasso percentuale. Tale sconto resterà fisso ed invariabile per tutta la durata della fornitura e verrà applicato sul prezzo finito SIF/SIVA risultante dalla Staffetta Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale.

 L'affidamento avverrà anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida dal Presidente. In caso di offerte uguali si procederà con sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. 1924 n. 827. Quando nell'offerta vi sia discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, sarà ritenuto valida l'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione. Alla gara possono assistere tutti i rappresentanti delle imprese interessate o propri delegati ai sensi di legge.

Per partecipare alla trattativa privata l'Impresa interessata dovrà far pervenire a questo Comune, entro un'ora prima rispetto a quella fissata per la gara informale, una busta chiusa, sulla quale dovrà essere chiaramente apposta la seguente dicitura: "OFFERTA PER LA TRATTATIVA PRIVATA DEL GIORNO...……………...... ORE …..... RELATIVA ALLA FORNITURA DI GASOLIO DA RISCALDAMENTO PER GLI EDIFICI SCOLASTCI". All'interno della busta dovranno essere inserite l'offerta e la dichiarazione, redatte secondo i criteri di seguito indicati.

L'offerta deve contenere l'indicazione della percentuale di ribasso da applicare sul prezzo finito SIF/SIVA risultante dalla Staffetta Petrolifera vigente alla data di ciascuna consegna parziale, espressa così in cifre come in lettere, senza abrasioni o correzioni di sorta. Essa dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante della Impresa.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa, il quale deve attestare:

a) di obbligarsi ad eseguire la fornitura applicando lo sconto offerto, che riconosce remunerativo e compensativo;

b) di aver preso conoscenza dell'oggetto del servizio e delle relative norme e di accettare tutte le condizioni previste dal capitolato speciale relativamente a quantità , qualità , modalità del servizio;

c) di essere iscritta alla C.C.I.A.A. per la categoria ____________ al n. ____________________;

d) di non trovarsi nella condizione di incapacità di contrarre con la P.A. e di non essere temporaneamente esclusa dalla presentazione di offerte in pubblici appalti;

e) che i soggetti dotati di potere di rappresentanza e con carico di direttore tecnico non sono incorsi in uno dei provvedimenti di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956 n. 1423, e non hanno pendente un procedimento per tali misure;

f) che a carico dei soggetti dotati di poteri di rappresentanza o con incarico di Direttore Tecnico non sono state pronunciate sentenze di condanna passati in giudicato per reati, che possono comunque influire sull'ammissione alla presente gara e in particolare per taluno dei delitti contro la pubblica amministrazione e l'ordine pubblico previsti dagli artt. 314, primo comma, 318, primo comma, 319-ter, 321, 323, secondo comma, 326, terzo comma, primo periodo e 416-bis del Codice Penale;

g) che i soggetti dotati di potere di rappresentanza o con incarico di Direttore Tecnico non si sono resi responsabili di grave negligenza o malafede nella esecuzione dei lavori;

h) di non essere recidivo nelle violazioni degli obblighi concernenti le dichiarazione e i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali, imposte e tasse e di non aver commesso anche un'unica violazione di maggiore gravità ;

i) che nell'esercizio della propria attività professionale non ha commesso un errore grave accertato con qualsiasi mezzo di prova dalla stazione appaltante;

l) di non trovarsi attualmente in stato di liquidazione o fallimento, di non avere presentato domanda di concordato, di non avere subito nel quinquennio anteriore alla data della gara procedure di fallimento o concordato e di non avere avuto comunicazione circa la presentazione di istanze di fallimento negli ultimi due anni;

m) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge 12/03/1999 n. 68

ovvero

di trovarsi nella condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzione obbligatoria.

 

Allorquando la firma in calce alla domanda non sia autenticata ai sensi dell'art. 20 della legge n. 15/1968, è necessario che alla stessa sia allegata copia, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

 

L'offerta deve essere espressa in cifre ed in lettere.

 

Si precisa che il recapito della busta rimane ad esclusivo rischio del mittente e che l'Amministrazione Comunale non assume alcuna responsabilità nel caso in cui per qualsiasi motivo la stessa non giunga a destinazione in tempo utile.

 

L'offerta non è impegnativa per questo Ente, fino alla trasmissione dell'atto negoziale di accettazione della prestazione che decorrerà a seguito di comunicazione formale da parte dell'Ente.

 

Il Presidente di gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

 

Si precisa che sono a carico dell'Impresa affidataria tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipula del contratto e che la partecipazione alla trattativa comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nella presente lettera, nonché nel capitolato speciale.

 

Codesta Ditta potrà prendere visione di tutti gli atti relativi alla presente trattativa presso l'Ufficio P.I. del Centro Polivalente di V/le Fontaine dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di ogni giorno lavorativo escluso il sabato. Può aversi, inoltre, l'estrazione di copia, previo pagamento delle spese di riproduzione, su richiesta formulata almeno tre giorni prima rispetto a quello fossato per la gara.

 

Il Responsabile del presente procedimento è la Sig.ra Antonina Grasso, ufficio P.I., tel. 0922/873434 - fax 0922/872490.

 

IL RESPONSABILE DELLA P.O. n. 2
AREA FINANZIARIA
- RAG. GIOVANNI CIGNA -

 

                                                                                              IL RESPONSABILE DELL’AREA

                                                                          ECONOMICO-FINANZIARIO

                                                                     f.to: RAG. GIOVANNI CIGNA


==============================================================

ATTESTAZIONE DI COPERTURA FINANZIARIA

(Art. 55 - Legge N. 142/90)

 

Uscita  Cap. _______ Imp PR/DF:     _________     del __/__/____ €.___________

Sub.Imp..: _________     del __/__/____ €.___________

Liq.PR/DF ________       del __/__/____ €.___________

 

Uscita  Cap. _______ Imp PR/DF:     _________      del __/__/____ €.___________

Sub.Imp..:_________       del __/__/____ €.___________

Liq.PR/DF________        del __/__/____ €.___________

 

Uscita  Cap. _______ Imp PR/DF:     _________      del __/__/____ €.___________

Sub.Imp..: _________     del __/__/____ €.___________

Liq.PR/DF_________     del __/__/____ €.___________

 

Uscita  Cap. _______ Imp PR/DF:     _________      del __/__/____ €.___________

Sub.Imp..: _________     del __/__/____ €.___________

Liq.PR/DF_________     del __/__/____ €.___________

 

Entrata Cap. ____________ Accertam. : _____________ del ________________

 

Entrata Cap. ____________ Accertam. : _____________ del ________________

Sotto il profilo contabile dell'operazione, verificata la disponibilità sufficiente sulla voce del bilancio, si attesta la relativa copertura finanziaria.

 

Sommatino, lì ______________

IL RESPONSABILE AREA FINANZIARIA

f.to: Rag. Giovanni Cigna

 

==============================================================

Inserita nella raccolta al n.    680 delle determinazioni.

 

                                                                                  Il Responsabile del servizio

                                                                                  _______________________

 

 

N. ______ DEL REGISTRO DELLE PUBBLICAZIONI ALL’ALBO PRETORIO

            La presente determinazione, ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza dell’azione amministrativa, è stata pubblicata all’Albo Pretorio dell’Ente per gg. 15 consecutivi dal 21-10-05 al 05-11-05.

Sommatino, lì __________________

 

IL MESSO COMUNALE             IL SEGRETARIO COMUNALE

                                                     DOTT. ALFREDO VERSO

==============================================================