COMUNE DI SOMMATINO

Provincia di Caltanissetta

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-          UFFICIO TECNICO –

-          Tel. 0922.888111-fax 0922.871117

 

BANDO DI GARA

 

 

STAZIONE APPALTANTE:  COMUNE DI SOMMATINO (Provincia di Caltanissetta,) Piazza Vittoria, 2  93019 Sommatino – Tel. 0922/888111 – telefax 0922/871117– Sito Internet http://www.comune.sommatino.cl.it

 PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7, 19 maggio 2003, n. 7 e 29. novembre 2005, n. 16;

3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:

3.1. luogo di esecuzione: Comune di Sommatino centro abitato;

3.2. descrizione: LAVORI RIQUALIFICAZIONE ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEL CENTRO STORICO, DA ADIBIRE A SERVIZI ED ATTIVITA’ CULTURALI;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 800.666,96 (Euro ottocentomilaseicentosessantase/96) di cui soggetti a ribasso d’asta  770.241,62

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: €. 30.425,34 (Euro tentamilaquattrocentoventicinque/00);

categoria prevalente: OG 1;classifica III (terza);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione Categoria Importo (euro)

Tramezzi, conglomerati, acciai per costruzioni, pavimentazioni interne, solai, piastrelle, ponteggi, infissi interni ed esterni, intonaci interni ed esterni, impermeabilizzazione coperture, impianti elettrici interni, impianto idrico interni, servizi igienici, manutenzione solai, muratura in mattoni pieni, copertura in tegole, verniciatura infissi, arredi.

 

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19,  comma 14, e 21, comma 1), della legge 109/94 e successive modificazioni,  nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni;

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4. TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 18 (diciotto) naturali e consecutivi decorrenti

dalla data di consegna dei lavori;

5. DOCUMENTAZIONE:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di  compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a  corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato speciale di appalto, l’elenco prezzi, computo metrico, piano di  sicurezza D.L. 494/94, tutti gli altri allegati tecnici e lo schema di contratto  sono visibili presso l’Ufficio tecnico del comune di Sommatino  nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 10:30 alle 12,30, è possibile acquistarne una copia, presso  l’Ufficio tecnico del comune di Sommatino sito in piazza Vittoria nei giorni feriali dalle ore 10:30 alle 12,30 sabato escluso, previo versamento di € 0,13, a copia formato A4 per facciata; a tal  fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato al  n. 0922.871117 prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di   cui al punto 1.; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet http://www.comune.sommatino.cl.it

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

6.1. termine: entro un’ora prima dell’ora fissata per l’inizio della gara e precisamente entro le ore 9:00 del giorno 27 (ventisette ) febbraio 2006.;

6.2. indirizzo:palazzo municipale piazza Vittoria Sommatino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.

6.4. APERTURA DELLE OFFERTE: la gara avrà luogo, in seduta pubblica, alle ore 10:00 (dieci) del  giorno 27 (ventisette ) febbraio 2006.; presso la sala consiliare del comune di Sommatino – Cl-,

- Modalità di svolgimento: la commissione di gara alle  ore 10:00 (dieci) del  giorno 27 (ventisette ) febbraio 2006, l giorno  fissato per l’apertura delle operazioni, esaminerà la documentazione prodotta dai  concorrenti per verificare il possesso dei requisiti generali di partecipazione e  subito dopo, esclusi quelli che non abbiano documentato il possesso di tali  requisiti, procederà all’apertura delle buste “B- offerta economica”, alla lettura  delle offerte e alla conseguente aggiudicazione; nel caso in cui l’esame della  documentazione non si dovesse concludere entro la stessa giornata lavorativa, la  verifica proseguirà, presso la medesima sede, nel giorno o nei giorni lavorativi  successivi che saranno preventivamente indicati a conclusione di ogni seduta.

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali  rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno  per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali  rappresentanti; 

8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione  provvisoria e dell’impegno di un fideiussore per il rilascio della cauzione  definitiva, nella misura e nei modi previsti dai commi 1, 1 bis, 2, 2 bis  dell’articolo 30 della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni ed integrazioni di cui alle LL.RR. n. 7/2003 e 16/2005

9. FINANZIAMENTO: Decreto Assessoriale -  Assessorato regionale ai  Lavori Pubblici del 19 gennaio 2005 pubblicato sulla GURS n. 5 del 4/02/2005

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da  imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli  articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati  membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del  D.P.R. n. 34/2000;

11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO  NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

Caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono  possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.  34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso  della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed  essere in possesso o della certificazione relativa all’intero sistema di qualità o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità rilasciata dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie  UNI CEI EN 45000, riportata nell’attestazione rilasciata dalla suddetta SOA, ai sensi  del combinato disposto dell’art. 8, comma 3, lettere a) e b) della l. n. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e dell’art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 con le esenzioni e le cadenze di cui alla tabella requisito qualità, allegato B, al D.P.R. n.

34/2000;

(caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea):

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione  prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di  presentazione;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo  dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza  di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e successive  modificazioni nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 nonché con le modifiche introdotte dall’art. 1 comma 6 della legge regionale 29/11/2005 n. 16 pubblicata sulla GURS n. 52 del 02/12/2005, mediante offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, con 3 (tre) cifre decimali, sull'importo complessivo a base d'asta, applicabile uniformemente a tutto l'elenco prezzi posto a base di gara  secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara.  Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre oltre la terza.

14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali  di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e successive modificazioni e di cui  alla legge n.68/99;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le  modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e  successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge  regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni; di cui alle LL.RR. 7/2003 e 16/2005;  nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha  comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni di cui alle LL.RR. 7/2003 e 16/2005

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni di cui alle LL.RR. 7/2003 e 16/2005,

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui  all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolo del capitolato speciale d’appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata,  ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi unitari di  progetto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto  3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente

formula [SAL (1-IS) R ] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni di cui di cui alle LL.RR. 7/2003 e 16/2005

q) è esclusa la competenza arbitrale;

r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s) responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Lazzaro c/o Uffcio Tecnico Comune di Sommatino (Cl) tel. 0922.888111 fax 0922.871117

 

 

Sommatino lì, 08/02/2006

 

Il Responsabile dell’Area Tecnica P.O. n. 3

R.U.P.

(Dott. Ing. Francesco Lazzaro)