COMUNE DI SOMMATINO
Provincia di Caltanissetta
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UFFICIO TECNICO –
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Tel. 0922.888111-fax 0922.871117
BANDO DI GARA
STAZIONE
APPALTANTE: COMUNE DI SOMMATINO (Provincia di
Caltanissetta,) Piazza Vittoria, 2 93019
Sommatino – Tel. 0922/888111 – telefax 0922/871117– Sito Internet http://www.comune.sommatino.cl.it
PROCEDURA DI GARA: pubblico incanto ai sensi della
legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme
della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7, 19 maggio 2003, n. 7 e 29. novembre
2005, n. 16;
3.
LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E
MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1.
luogo di esecuzione: Comune di Sommatino centro abitato;
3.2.
descrizione: LAVORI RIQUALIFICAZIONE ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEL CENTRO
STORICO, DA ADIBIRE A SERVIZI ED ATTIVITA’ CULTURALI;
3.3.
importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 800.666,96
(Euro ottocentomilaseicentosessantase/96) di cui soggetti a ribasso d’asta € 770.241,62
3.4.
oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: €.
30.425,34 (Euro tentamilaquattrocentoventicinque/00);
categoria prevalente: OG 1;classifica III (terza);
3.5.
lavorazioni di cui si compone l’intervento:
Lavorazione
Categoria Importo (euro)
Tramezzi,
conglomerati, acciai per costruzioni, pavimentazioni interne, solai,
piastrelle, ponteggi, infissi interni ed esterni, intonaci interni ed esterni,
impermeabilizzazione coperture, impianti elettrici interni, impianto idrico
interni, servizi igienici, manutenzione solai, muratura in mattoni pieni, copertura
in tegole, verniciatura infissi, arredi.
3.6.
modalità di determinazione del corrispettivo:
a misura
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 14, e 21, comma 1), della legge 109/94
e successive modificazioni, nel testo
coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive
modificazioni ed integrazioni;
2
4.
TERMINE DI ESECUZIONE:
mesi 18 (diciotto) naturali e consecutivi decorrenti
dalla
data di consegna dei lavori;
5.
DOCUMENTAZIONE:
il
disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative
alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai
documenti da presentare a corredo della
stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato
speciale di appalto, l’elenco prezzi, computo metrico, piano di sicurezza D.L. 494/94, tutti gli altri
allegati tecnici e lo schema di contratto
sono visibili presso l’Ufficio tecnico del comune di Sommatino nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 10:30
alle 12,30, è possibile acquistarne una copia, presso l’Ufficio tecnico del comune di Sommatino
sito in piazza Vittoria nei giorni feriali dalle ore 10:30 alle 12,30 sabato
escluso, previo versamento di € 0,13, a copia formato A4 per facciata; a tal fine gli interessati ne dovranno fare
prenotazione a mezzo fax inviato al n.
0922.871117 prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1.; il disciplinare di gara è,
altresì disponibile sul sito Internet http://www.comune.sommatino.cl.it
6.
TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA
DELLE OFFERTE:
6.1.
termine: entro un’ora prima dell’ora fissata per l’inizio della gara e
precisamente entro le ore 9:00
del giorno 27 (ventisette ) febbraio
2006.;
6.2.
indirizzo:palazzo municipale piazza Vittoria Sommatino;
6.3.
modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5.
6.4. APERTURA
DELLE OFFERTE: la gara avrà luogo, in seduta pubblica, alle ore 10:00 (dieci) del giorno 27 (ventisette ) febbraio 2006.; presso la sala consiliare del
comune di Sommatino – Cl-,
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Modalità di svolgimento: la commissione di gara alle ore 10:00 (dieci) del giorno 27 (ventisette ) febbraio 2006,
l giorno fissato per l’apertura
delle operazioni, esaminerà la documentazione prodotta dai concorrenti per verificare il possesso dei
requisiti generali di partecipazione e subito
dopo, esclusi quelli che non abbiano documentato il possesso di tali requisiti, procederà all’apertura delle buste
“B- offerta economica”, alla lettura delle
offerte e alla conseguente aggiudicazione; nel caso in cui l’esame della documentazione non si dovesse concludere
entro la stessa giornata lavorativa, la verifica
proseguirà, presso la medesima sede, nel giorno o nei giorni lavorativi successivi che saranno preventivamente indicati
a conclusione di ogni seduta.
7.
SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti
dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti;
8.
CAUZIONE: l’offerta
dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria e dell’impegno di un fideiussore
per il rilascio della cauzione definitiva,
nella misura e nei modi previsti dai commi 1, 1 bis, 2, 2 bis dell’articolo 30 della legge 109/94 e
successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge
regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni ed
integrazioni di cui alle LL.RR. n. 7/2003 e 16/2005
9.
FINANZIAMENTO:
Decreto Assessoriale - Assessorato
regionale ai Lavori Pubblici del 19
gennaio 2005 pubblicato sulla GURS n. 5 del 4/02/2005
10.
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti
di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni,
costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle
lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della
legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri
stati membri dell’Unione Europea alle
condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del
D.P.R. n. 34/2000;
11.
CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
Caso di
concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta
devono possedere attestazione rilasciata
da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di
validità che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ed essere in possesso o della certificazione
relativa all’intero sistema di qualità o della dichiarazione della presenza di
elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità rilasciata
dai soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, riportata nell’attestazione
rilasciata dalla suddetta SOA, ai sensi
del combinato disposto dell’art. 8, comma 3, lettere a) e b) della l. n.
109/94 e successive modifiche ed integrazioni e dell’art. 4 del D.P.R. n.
34/2000 con le esenzioni e le cadenze di cui alla tabella requisito qualità,
allegato B, al D.P.R. n.
34/2000;
(caso
di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea):
i
concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai
sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi;
12.
TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: 180 giorni dalla data di
presentazione;
13.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
massimo
ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli
oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza
di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge
n.109/94 e successive modificazioni nel
testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 nonché
con le modifiche introdotte dall’art. 1 comma 6 della legge regionale
29/11/2005 n. 16 pubblicata sulla GURS n. 52 del 02/12/2005, mediante offerta
espressa in cifra percentuale di ribasso, con 3 (tre) cifre decimali,
sull'importo complessivo a base d'asta, applicabile uniformemente a tutto
l'elenco prezzi posto a base di gara
secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di
gara. Si precisa che non si terrà conto
delle eventuali cifre oltre la terza.
14.
VARIANTI: non sono
ammesse offerte in variante;
15.
ALTRE INFORMAZIONI:
a) non
sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e
successive modificazioni e di cui alla
legge n.68/99;
b) si
procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma
1-bis, della legge 109/94 e successive
modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive
modificazioni ed integrazioni; di cui alle LL.RR. 7/2003 e 16/2005; nel caso di offerte in numero inferiore a
cinque la stazione appaltante ha
comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute
anormalmente basse;
c) si
procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
e)
l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;
f)
l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi
previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive
modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto
2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni di cui alle LL.RR. 7/2003
e 16/2005
g) si
applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della
legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della
legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni
di cui alle LL.RR. 7/2003 e 16/2005,
h) le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
i) i
concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista;
j) nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e)
ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al
punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999
qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo
95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
k) gli
importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
l) i
corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolo del
capitolato speciale d’appalto;
m) la
contabilità dei lavori sarà effettuata,
ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dei prezzi
unitari di progetto; agli importi degli
stati di avanzamento (SAL) verrà detratto l’importo conseguente al ribasso
offerto calcolato, per fare in modo che l’importo degli oneri per l’attuazione
dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente
formula [SAL
∗(1-IS)
∗R
] (dove SAL =
Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo
complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno
pagate con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;
n) gli
eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
o) i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati dall’aggiudicatario
che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato,
copia delle fatture quietanzate con
l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
p) la
stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui
all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni di
cui di cui alle LL.RR. 7/2003 e 16/2005
q) è
esclusa la competenza arbitrale;
r) i dati
raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96,
esclusivamente nell’ambito della presente gara;
s)
responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Lazzaro c/o Uffcio Tecnico
Comune di Sommatino (Cl) tel. 0922.888111 fax 0922.871117
Sommatino
lì, 08/02/2006
Il Responsabile dell’Area Tecnica P.O. n. 3
R.U.P.
(Dott. Ing. Francesco Lazzaro)