Riapertura termini istanze agevolazioni tariffarie servizio idrico

Pubblicata il 12/03/2015

AVVISO DI RIAPERTURA TERMINI
PRESENTAZIONE ISTANZE

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER FORNITURA SERVIZIO IDRICO
PER LE UTENZE DEBOLI PER L’ANNO 2015

Il Consorzio Ambito Territoriale Ottimale Servizio Idrico in considerazione delle nuove direttive del modello ISEE vigenti dal 01/01/2015, così come previsto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 07 novembre u.s., comunica la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze previsti dall’Avvisi Pubblico  già pubblicato in data 27/01/2015.
Il Consorzio integrato con delibera n. 8 del 31/03/2014, ha approvato il metodo tariffario idrico, prevedendo che una quota venisse destinata ad agevolazioni tariffarie per la fornitura del servizio idrico, a favore di nuclei familiari in condizione di disagio economico.
Sono destinatari dell’agevolazione tariffaria per il servizio idrico gli utenti economicamente disagiati e residenti nel Comune di Sommatino che dispongono di un ISEE (redditi 2014) di valore fino a € 7.500,00, con carico familiare massimo di tre figli, ovvero utenti con quattro o più figli (famiglie numerose) a carico, con ISEE non superiore a € 20.000,00.
Per avere diritto all’agevolazione di che trattasi il richiedente deve essere l’intestatario del contatore idrico e non deve usufruire della tariffa agevolata “pensionati”.
Le persone interessate all'assegnazione del bonus idrico, devono presentare domanda al Comune di Sommatino, utilizzando l'apposita modulistica disponibile presso  l’Ufficio dei Servizi alla Persona del medesimo Comune e scaricabile dal sito web di questa Amministrazione: www.comune.sommatino.cl.it
Le istanze dovranno essere presentate al Comune- Ufficio Protocollo- entro e non oltre il 15/04/2015, pena esclusione.
Il richiedente deve dichiarare sotto la propria responsabilità la veridicità di quanto attestato e autorizzare l'amministrazione competente a verificare il rispetto di quanto dichiarato.
L’Ufficio preposto al Servizio verifica la completezza della documentazione e se necessario ne richiede l'eventuale integrazione.
Il Comune provvede successivamente ad inviare l’elenco degli utenti aventi diritto che hanno presentato istanza entro e non oltre il 30/04/2015, alla Società A.T.O. idrico CL 6 – Servizio Idrico Integrato di Caltanissetta, la quale provvede al riparto del bonus idrico attribuito, in modo omogeneo fra tutti i soggetti aventi diritto nel modo seguente:
a) utenze singole uso domestico residente: mediante compensazione con le bollette emesse nell’anno corrente direttamente sulle bollette.
b) Utenze condominiali con un unico contatore ( condominiali uso domestico residente) :mediante assegno circolare inviato direttamente dal gestore (A.T.O. idrico CL 6)
Il beneficiario ha l'obbligo di comunicare al proprio Comune di residenza ogni variazione che comporti la sospensione o il venire meno del diritto al bonus.
Il trattamento dei dati personali raccolti in relazione alla realizzazione del presente intervento avverrà nel rispetto di quanto disposto dal Decreto Legislativo 196/2003.

Alla domanda si dovrà allegare:
1) Certificato ISEE (redditi 2014);
2) Cartella di fatturazione rilasciata da CALTAQUA con l'indicazione del codice utenza di cui è titolare o della cartella di fatturazione condominiale se utente condominiale dove si evince il numero del contratto, denominazione e P.IVA o C.F. del condominio
3) Copia carta d'identità e codice fiscale.

Sommatino 11/03/2015

L’Assessore ai Servizi Sociali                             Il Sindaco