Imposta Unica Comunale (IUC)

Pubblicata il 27/09/2014

UFFICIO TRIBUTI

Imposta Unica Comunale (IUC)
Componente TASI - Tassa sui Servizi Indivisibili

Dal 01 gennaio 2014 è stata istituita la IUC, l'Imposta Unica Comunale, che si compone dell'IMU, della TARI (Tassa sui Rifiuti) e della TASI, la Tassa per i Servizi Indivisibili.

Il nuovo tributo TASI è collegato al valore catastale dell'immobile ed è legato alle stesse regole previste per l'imposta municipale propria IMU.

Chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo,  fabbricati, compresa anche l'abitazione principale,  aree edificabili, come definiti ai fini dell'IMU, ad eccezione dei terreni agricoli  deve effettuare il versamento della TASI in ragione della propria percentuale di possesso o di detenzione.

MODALITA' DI VERSAMENTO:

Il contribuente provvederà al calcolo del nuovo tributo TASI in autoliquidazione come di consueto avviene per l’IMU, versando obbligatoriamente tramite il modello F24. Il versamento minimo annuale è stabilito in € 3,00.

ALIQUOTE TASI

Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 22 del 10.09.2014, ha stabilito le seguenti tariffe della TASI per il 2014:

1. aliquota del    1,6 per mille per le abitazioni principali e loro pertinenze;
2. aliquota del    1,6 per mille per gli altri immobili, diversi dall'abitazione principale
3. aliquota del    1,0 per mille per i fabbricati rurali ad uso strumentale
4. aliquota del    1,6 per mille per le aree fabbricabili
5. per gli immobili locati il 10% del 1,6 per mille dovrà essere pagato dal conduttore
   ed il restante 90% dal proprietario.

SERVIZIO PER I CITTADINI

Si informano i contribuenti che sul sito internet del Comune di SOMMATINO sono  inserite le delibere del Regolamento IUC (TASI – TARI – IMU) e le relative aliquote.

L’Ufficio Tributi rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione per il pagamento della TASI e degli altri Tributi.
Telefono 0922 – 888245.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO